→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Enrico Pea è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 593

Brano: [...]n Sciorino). Con l’ascesa al potere del fascismo la rivista assunse un carattere più marcatamente battagliero e venne frequentemente sequestrata.

Arrestato il 6.2.1923 sotto l’accusa di « complotto contro lo Stato », Gobetti fu rilasciato alcuni giorni dopo, ma venne poi nuovamente arrestato nel maggio e ancora rilasciato. Malgrado la persecuzione poliziesca, in aprile fondò una casa editrice che, nel volgere di alcuni anni, pubblicò opere di Enrico Pea, Papafava, Eugenio Montale, Adriano Tilgher, Curzio Malaparte.

Come scrive Paolo Spriano, alla vigilia della crisi Matteotti, Gobetti aveva raggiunto una profonda convinzione: che il movimento operaio con le sue forze politiche e le sue energie rivoluzTonarie fosse l’unica base seria per una resistenza e una lotta antifascista. L’1.6.1924, in un telegramma spedito al prefetto di Torino, il capo del governo Benito Mussolini ordinava testualmente di « vigilare » per « rendere nuovamente difficile vita questo insulso oppositore governo e fascismo ». Il 9 giugno l’abitazione di Gobetti venne p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 592

Brano: [...]te atteggiamento di sinistra nelle polemiche (in particolare quella sul rapporto tra riforme e rivoluzione, assai dibattuta in quegl i anni) all'interno del P.S.I.. Notevole ruolo svolse anche la pubblicazione del settimanale Versilia (i cui primi numeri furono stampati a Pietrasanta) che, accanto ai problemi politici e amministrativi, dette ampio spazio a quelli culturali, ottenendo la collaborazione di artisti e letterati come Lorenzo Viani ed Enrico Pea.

In occasione della guerra di Libia si accentuò a Pietrasanta, come in tutta la Versilia, l’agitazione antimilitarista, favorita anche dal l'estendersi deH’influenza anarcosindacalista della Camera del lavoro di Carrara, aderente all’U.S.I. e che, sotto la guida dell'anarchico Alberto Meschi, aveva conseguito importanti risultati nelle lotte.

Le agitazioni ripresero all'inizio della Prima guerra mondiale, divenendo sempre più decise e generalizzate man mano che si concretizzava la possibilità di un intervento italiano nel conflitto, al punto che gli interventisti non riuscirono a tenere[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enrico Pea, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---socialismo <---Aladino Bibolotti <---Alberto Meschi <---Amendola a Vilfredo <---Angelo Po <---Benedetto Croce <---Benito Mussolini a Bologna <---Cacciatori delle Alpi <---Corbino a Giustino <---Ernesto Rossi a Riccardo Bauer <---Eugenio Montale <---Federico Cassiano <---Filosofia <---Forno di Massa <---Francesco Saverio Nitti <---Gentile a Mazzini <---Giovanni Amendola <---Giovanni Amendola a Vilfredo Pareto <---La caserma <---Luigi Sturzo <---Marcello Garosi <---Natalino Sapegno <---Novello Papafava <---Ordine Nuovo <---P.R.I. <---P.S.I. <---Papafava a Carlo <---R.R. <---Rivoluzione Liberale <---Rossi a Riccardo <---Salvemini a Cattaneo <---U.S.I. <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antimilitarista <---cialista <---collettivista <---comunista <---dell'Italia <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---interventisti <---italiano <---massimalisti <---riformisti <---socialista <---socialisti <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL